Dramma in casa Yuza!!!!

Il Dramma si è compiuto…
 
Hanno attentato alla vita del mio amato Figus (il mio Bonsai Ficus Retusa)!!!!
Breve cronistoria degli accadimenti.
 
Ieri rientro da una nuova estenuante giornata lavorativa e vado come sempre ad aprire le finestre (un minimo di cambio d’aria altrimenti si boccheggia), ad esporre Figus nella sua locazione esterna all’ombra ecc ecc.
Arrivato davanti al mio amato bonsai noto che c’è qualcosa di diverso… apro la finestra, mi avvicino e con orrore (stile film "de paura") vedo il povero alberello in una posa on poò sghimbescia… guardo meglio e… il vaso è completamente distrutto con il pane di terra che spunta da destra e da sinistra. Uno spettacolo spaventoso!
 
Dopo breve indagine scopro che la mia cara nonnina, meglio conosciuta come Il Diavolo della Tazmania delle Pulizie di Pasqua, pensando di aiutare questo povero nipotino, neo-single a sopravvivere, è piombata in casa, ha pulito "l’inpulibile" e ha pensato bene di riposizionare il piccolo Bonsy (nonostante abbia passato metà della mia esistenza a raccomandarmi con lei medesima di non avvicinarsi per nessun motivo all’alberello (dopo che mi aveva infradiciato le Stelle di Natale a forza di innaffiarle di soppiatto)).
 
Risultato… vaso spezzato, Bonsy che si stava rafforzando (non è stato un inverno facile per lui) ha preso un contraccolpo e ora… mi tocca… RINVASARE!!!
 
Brevissimo commento: fino ad ora l’obbiettivo era far campare il piccolo Figus. Non mi sono avvicinato con nulla di più tagliente di un innaffiatoio dell’acqua. Non l’ho mai potato, non l’ho disciplinato, non l’ho rinvasato. Volevo solo che crescesse e diventasse forte e sano.
Per ucciderlo con manovre imprudenti avrei aspettato il prossimo anno…
… Ora mi tocca intervenire.
Sabato o domenica devo rinvasare… sono terrorizzato… so che lo ucciderò (sob)… Cmq per adesso vi informo che ho acquistato tutto il necessaire: terriccio specifico, concime specifico, retina di drenaggio, filo, vaso e sottovaso, forbici per potare…
 
Ovviamente anche un bel libro base su come  REINVASARE UN BONSAI SENZA UCCIDERLO…
 
Raga, auguratemi (e augurategli) il meglio… Sabato si opera!!!!
Una Risposta

  1. nooo porino Figus!!!!!!! gli manderò una dose di energia… :))) auguri di pronta guarigione….
    ma sabato non avevi da andare al mare? p.s. ma la tu nonna non ha un limitatore di azioni?

Rispondi

