Grandine?!?!

Venerdì scorso, ispirato dalla calda giornata che aveva invaso le mie zone, decido di andarmene bel bello a far due passi verso il lago.

Era una giornata così bella e calda che, al momento di prepararmi, decido di indossare la prima maglia a maniche corte della stagione, inaugurando in pratica, l’arrivo del "bel tempo". Il percorso da casa mia a Castiglion del Lago scorreva perfetto: finestrino basso, musica giusta, un caldo venticello a far compagnia… … …. Tutto fantastico, tutto bellissimo, almeno fino a pochi chilometri prima di arrivare a destinazione!!!

Guardando a sinistra (direzione lago) inizio a notare in lontananza qualche nuvola stranamente "sinistra"… "Passeggera" mi auguro tra me e me.

Immediatamente il cielo da luminoso e azzurro, volta velocemente in un grigio/giallo da malato terminale… "Passerà" mi sussurro speranzoso.

Non finisco neppure il pensiero che vengo interrotto da un lampo e dal successivo tuono molto poco rassicuranti… "Ormai sono qui, vediamo come è sul lago" mi incito.

Arrivato di fianco al lago inizia a piovere. Ma non SOLO a piovere, inizia a DILUVIARE. Si alza il vento, l’acqua scroscia, sul manto stradale si formano prima pozze, poi laghi, infine mari di acqua che le fogne, prese di sorpresa, non riescono a smaltire.

Tanta acqua così sinceramente la ricordo a stento… e a quanto pare anche gli ignari passanti sembrano sorpresi quanto me (almeno io ero in macchina!!!) Linguaccia

Fattostà che decido di rimandare la mia gita sul lago ad una giornata più "adatta" e inverto la rotta, direzione casa.

Non passano più di 10 minuti che inizio a sentire strani tonfi sul tettuccio dell’auto… sgomento mi accorgo che sul parabrezza iniziano a cadere pezzi di ghiaccio… STAVA GRANDINANDO!!!

Mai visto una grandinata di questo genere ad un passo da Maggio!

Qui sotto c’è un video a dettagliare l’evento.

    

Ok, ok… Prometto: non ci torno al lago LinguacciaLinguacciaLinguaccia

9 Risposte

  1. Cavoli, ho già sentito questa storia del Lago e del Maltempo con ritorno a casa repentino….Ma siete andati tutti lo stesso Giorno sul trasimeno?
    Ahaha…Saluti, Carlo.

  2. Non ho parole…credo ricorderò quel momento ancora a lungo…

  3. Ahahah perchè hai sbagliato lago :)Sul lago maggiore c’era il sole .)

  4. L’anno scorso a me è successa la stessa identica cosa qui..peccato che eravamo a metà giugno!! E’ stato stranissimo stare chiusi in macchina mentre fuori grandinava tantissimo e non eravamo per niente preparati.

  5. Nello stesso momento della *tua* grandinata, io ero qui ad Arezzo che stavo "tirando giù" qualche santo dal Paradiso perchè Giove Pluvio aveva deciso di rovinarmi il mio bel pomeriggio ludico alla festa degli aquiloni (e mi si è bagnato tutto il mio bell’aquilone).
    SoB ! ;___;
    Ma adesso ne compro uno da professionista, TIE ‘ ! >:P

  6. Per fortuna che ti sei tirato dietro la grandinata fuori dalla Valdichiana permettendomi di finire indisturbato di tagliare l’erba. Da oggi ti nomino ufficialmente mio "parafulmine" preferito :-)))

  7. Yuz, la domanda che sorge spontanea nella mia squallimente è: ma quante ca@@o di mani hai???? Due erano sul volante che guidava, con quale mano tenevi la videocamera (o il cellulare?)ROTFLE poi che hai fatto a Giove pluvio per farlo incavolare così? Quella grandine era particolarmente rumorosa :))))ciauzzzzz

  8. beh dai… almeno eri DENTRO la macchina ;o)))))))))))

  9. Venerdi pomeriggio decidiamo con i miei di portarte mio nipote a fare una passaeggiata…al Lago ……..man mano che ci avvicinavamo a Castiglione del Lago il cielo si faceva nuvoloso ….arrivati c’erano cosi tante macchine che non siamo riusciti a trovare un posto e abbiamo deciso di fare una passeggiata al paese…..risultato?noi tutta quella grandine ce la siamo presa…per fortuna non tutta perchè durante una breve pausa siamo tornati in macchina …….ma per tornare indietro quanta acqua è venuta giù…..magari ci siamo anche incrociati in macchina non ci posso credere…che strana coincidenza……………..e che peccato era cosi una bella giornata fino a quella maledetta grandinata……………

Rispondi

